il docg

Il territorio della Docg Conegliano Valdobbiadene si trova in Veneto, in provincia di Treviso, nella fascia collinare compresa, appunto, tra le cittadine di Conegliano e Valdobbiadene, che si estende su un’area di 20.000 ettari e comprende 15 comuni. Qui, tra le Dolomiti e il mare Adriatico, il clima è ideale per dare vita a vini unici.

I nostri vigneti sorgono su queste meravigliose colline, tra paesaggi mozzafiato e pendii dove è arduo anche rimanere in piedi senza cadere. Qui, grazie al duro lavoro dei viticoltori, l’uomo ha conquistato alla collina la terra necessaria in cui produrre un vino diventato sinonimo di eccellenza in tutto il mondo.

Secoli di interazione tra uomo e natura hanno dato vita a un territorio ineguagliabile che unisce paesaggio e cultura, enogastronomia e storia.

Un territorio
ineguagliabile

Patrimonio dell'Unesco

Nel 2019 si è concluso il grande progetto iniziato nel 2008 che ha portato al prestigioso riconoscimento delle colline di Conegliano Valdobbiadene a Patrimonio dell’Unesco. Questa conquista, riconosce l’unicità di un paesaggio culturale in cui l’opera dei viticoltori ha contribuito a creare uno scenario che non ha eguali in tutto il mondo.

Il suolo su cui lavoriamo

Il nostro vino nasce qui, su viti coltivate solo nella parte più soleggiata delle colline, a un’altitudine compresa tra i 50 e i 500 metri sul livello del mare. Un paesaggio unico, dove la vicinanza tra il Mare dell’Adriatico e il meraviglioso scenario dolomitico crea le condizioni climatiche perfette per la nascita di grandi vini.

Oltre al Prosecco, nelle versioni Spumante Brut, Extra Dry e Dry, Frizzante e Tranquillo, qui vengono prodotti vini di altissima qualità, come il celeberrimo Superiore di Cartizze e i Rive ottenuti da uve provenienti esclusivamente da un unico Comune.

I nostri vigneti

La qualità è la nostra ossessione, la nostra irrinunciabile soddisfazione,
il nostro passaporto per il mondo. Dai nostri vigneti di proprietà, e dalla
cura attentissima che deriva dalla passione, otteniamo vini di cui
vogliamo essere orgogliosi.

Vigneto di Colbertaldo

Da questi vigneti posti sulla riva sinistra del Piave, protetti dalle Alpi e ben esposti al sole provengono le uve per i nostri migliori selezioni. In questa zona particolarmente vocata si trova anche la particella 68.

Vigneto Col San Martino

Il terreno è particolarmente adatto alla viticoltura in una zona ad un'altitudine fino a 300 m. Ci sono pendii molto ripidi con un'inclinazione tra il 70-80% prevalentemente con esposizione a sud. Questa zona ci offre vini dall'aroma intenso, con note prevalentemente tropicali e pere

Vigneto di Farrò

Vigneto posto in una piccola zona pianeggiante della collina, soleggiata e circondata da boschi naturali. Terroir immerso nel cuore delle colline di Conegliano  Valdobbiadene, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, ha un suolo con caratteristiche, aromi e sensazioni particolari. In questa zona particolarmente vocata si trova anche la Particella 232.

Vigneto di Rua di Feletto

Migliaia di alberi sono stati piantati per generare un ecosistema favorevole in modo naturale. Il bosco infatti protegge il vigneto e crea condizioni di microclima ideale. Sul versante sud est si trovano i vigneti di merlot, cabernet sauvignon e marzemino per produrre il Ser Bele. Sul versante est incrocio manzoni e pinot bianco per ottenere il Delico. A sud ovest il glera per il Valdobbiadene DOCG.